• Scheda Tecnica
Motore: 1100 |
Num. Cilindri: 4 |
Cilindrata: 1089 cc |
Peso: 790 Kg |
Lunghezza: 3400 cm |
Larghezza : 1450 cm |
Altezza: 920 cm3 |
1949• Zanussi 1100 sport
Questa vettura è probabilmente un esemplare unico, costruito alla fine degli anni Quaranta su
telaio Fiat 508 C; la vettura, attualmente monta un motore di derivazione FIAT 1100 S ,
fu utilizzata in corsa dallo stesso Zanussi in alcune gare in salita
fino a metà degli anni Cinquanta.
Alcune foto della vettura costruita negli ambienti dell'officina Zanussi in Treviso.
La vettura ha una storia particolare: essa fu originariamente dotata di un motore Alfa Romeo 6C 1750, privato del compressore e ridotto a quattro cilindri, [Vedi costruzione motore] In seguito fu montato un motore 319 (sei cilindri e 2.000 cc) BMW e infine, a metà degli anni Cinquanta, fu modificata e aggiornata la carrozzeria e, probabilmente, montato il motore 1100 S.
Il telaio, completamente nuovo, è costruito con un tubo di lamiera di ferro a sezione rettangolare di 4 x 10 cm. ca.
Succintamente, diciamo che, partendo dalla parte posteriore, esso fino a un certo punto, ha forma rettangolare, poi comincia a
restringersi gradatamente, da ambedue i lati, per poter congiungersi con il gruppo dell’avantreno e creare lo spazio necessario alla rotazione delle ruote anteriori.
SI nota subito come non ci sia alcun elemento trasversale, e, soprattutto, che il fondo, tranne una feritoia al centro per l’albero di trasmissione,
è chiuso da una lamiera saldata alla struttura, il che dà robustezza e, nel contempo, rigidità.
La novità o, meglio, “le particolarità“ di questo telaio consistono, in primo luogo nella sua forma, e, secondo, che tutte, o quasi tutte, le parti
meccaniche ad esso attinenti o dipendenti, come il ponte posteriore, le sospensioni sia anteriori che posteriori, gli ammortizzatori, etc., sono
supportate da questa specie di cornice e che, essendo le loro funzioni rivolte all’esterno di essa, lasciano così libero tutto il pianale all’interno.
Qui, trovano posto il gruppo motore, e quanto ad esso relativo, il cambio, la trasmissione, lo sterzo, un comodo abitacolo per pilota e meccanico, il
serbatoio carburante e tutto il resto.
Le sospensioni a ruote indipendenti, anteriormente, con molle e ammortizzatori a braccio, posteriormente, sempre con molle e ammortizzatori
telescopici; il ponte posteriore rigido da cui partono bracci di spinta, due per lato, che si ancorano al telaio, freni anteriori e posteriori a tamburo.
Ed infine la carrozzeria: basta dire che il tutto venne splendidamente rivestito, come desiderava sempre Zanussi,
dalla Carrozzeria F.lli Vendrame di Mareno di Piave (TV).
La vettura è stata registrata e omologata presso la motorizzazione di treviso con il numero di targa "TV- 6159"
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