Elaborazioni Vetture di clienti privati
La fabbricazione di vetture da corsa doveva essere una parte del lavoro che quotidianamente veniva svolto
nell'officina meccanica, con operazioni di verifica e messa a punto di vetture stradali dei clienti Trevigiani.
Molti clienti, magari con la stessa vettura che usavano quotidianamente per andare al lavoro, si cimentavano la domenica nelle
numerose corse o salite locali. Per questo era necessario alleggerire le vetture e ottenere le migliori prestazioni, modificando gli assetti e modificando i motori per
ottenere più potenza.
Inoltre, i molti piloti trevigiani, amici di Fioravante, approntavano vetture di serie per le gare, affidandosi alla capacità di elaborazione dell'officina Zanussi.
Sicuramente ottima è stata la preparazione, nel 1939, della Fiat 508 Sport di Alberto Comirato di Treviso, che vince il campionato Italiano di Categoria.
Quante altre vetture abbia preparato è difficile dirlo.
• Elaborazioni vetture per clienti
i clienti:
Giovan battista Cavarzerani
Renzo Rugolo
Antonio Primo Fontebasso
Aniceto Carbonin
Alberto Comirato
Bianca Maria Piazza
Vanni Zuliani
Cesco Van Den Borre
Manlio e PierPaolo Poilucci
Sergio e luciano Mantovani
Dalla Zonca
Del Prà
Alfredo Brescazin
Brandolino Brandolini d'Adda
Guarnieri Marino
Dal Balcon
Porfiri
Prioglio
• Bianca Maria Piazza
In questa foto Fioravante Zanussi, il figlio Angelo Zanussi e al centro la pilota donna Bianca Maria Piazza. .
Probabilmente la foto è scattata al termine di una gara, a fianco alla vettura,
La Piazza ha ricevuto un mazzo di fiori. La dedica a Fioravante 'con riconoscenza' probabilmente per il lavoro svolto di messa a punto.
'Il circuito San Giusto' Dovrebbe essere il circuito di San Giusto a Trieste .
• Aniceto Carbonin
Aniceto Carbonin (vedi) era il proprietario del garage di Treviso in via Tommaso da Modena, presso piazza Giustiniani a Treviso (vedi)
all'interno del quale si trovava l'officina di Zanussi.
A sua Volta appassionato di motori, e pilota. Da solo o con Nello Carbonin, ha partecipato nel 1948 e 49 alla Coppa d'oro delle Dolomiti e nel '49 alla Mille Miglia. Sempre con macchine preparate da Zanussi.
Curiosa è la vettura allestita da Fioravante per la partecipazione, in entrambi gli anni alla coppa delle Dolomiti, dove Aniceto si qualificò 37.mo e 19.mo.
La vettura è un ibrido particolare; Anche questa è una categoria Sport 750 costruita con un telaio Topolino A e (motore di una motocicletta) montato però a sbalzo sull'avantreno.
per la precisione un BMW R 75, motore “boxer” bicilindrico, a cilindri contrapposti, cilindrata 700 cc. ca., raffreddamento ad aria.
• Alberto Comirato
Alberto Comirato (vedi) preparazione, nel 1939, della Fiat 508 Sport di Alberto Comirato di Treviso, che vince il campionato Italiano di Categoria.
Nella foto si legge in alto: "Mille Miglia 1936 - secondo classificato controllo Bologna."
• Brandolino Brandolini d'Adda
Brandolino Brandolini d'Adda
VII Coppa delle Dolomiti, auto numero 48, OSCA-Comirato MT4 1100 di Brandolino Brandolini D'Adda
Fondazione Negri –Brescia, archivio Curami (foto linkata)
http://www.negri.it/archivi-fotografici/archivio-foto-curami/
• Guarnieri Marino
Vittorio Veneto Cansiglio - Coppa d'oro delle dolomiti '51 - V Stella Alpina
XVIII Mille Miglia
Coppa Pasubio
• Marino Porfiri
Marino Porfiri alla coppa Stella Alpina il 29 agosto 53 a bordo di una Dyna Panar Preparata da Zanussi
• Prioglio
Prioglio, pilota triestino, correva normalmente con una Fiat Abart elaborata da Zanussi. Si è fatto preparare da Fioravante una Lancia Zagato (foto) per delle prove nella pista di Monza.
• Vetture in elaborazione
Vetture in elaborazione
Contatti
Contattaci
Se siete a conoscenza di persone o fatti che riguardano l'attività di Fioravante Zanussi vi invitiamo a comunicarcelo. Ogni informazione , integrazione, segnalazione utile ad migliorare il contenuto del sito è ben accettata.