Zanussi Fioravante - Vetture da corsa -auto epoca

Le vetture

targatarga
Fiat Zanussi 500 Sport

Fiat Zanussi 500 Sport

E' un'elegantissima barchetta su meccanica 500A, è una Fiat 500 sport Zanussi ed è datata come prima immatricolazione (Roma) nel 1936 come berlina. Successivamente riviene immatricolata a Pescara.
Nel dopo guerra la stessa auto ricompare a Torino, dove viene portata probabilmente da alcuni soldati tedeschi, che se ne sono serviti per affrettare la loro fuga di fronte al dilagare delle forze alleate.
Qui viene in possesso di Fioravante Zanussi che, mantenendo il telaio originale, ne trasforma la carrozzeria da berlina in sport utilizzando l'estro creativo del solito carrozziere Vendrame di Mareno di Piave Prima però arretra la posizione del motore e dota la vettura di ammortizzatori a molla. Successivamente il motore non era più quello originale ( cioè da corsa preparato da Zanussi ). (* Fonte recuperata da Sito Internet) La vettura modificata la troviamo in corsa con una targa di Trieste, dove Zanussi aveva contatti con molti piloti, Poi ancora immatricolata con la targa PA-164956 che mantiene ancora oggi.

Fiat 500 Sport

i piloti

Fiat Zanussi 500 Sport Giovanni Battista Cavarzerani

Giovanni Battista Cavarzerani, era di Carbonera, comune poco distante da Treviso, e probabilmente tra i piloti amici di Fioravante.
Abbiamo trovato informazioni e anche documentazione fotografica sulle corse più importanti da lui disputate, spesso in compagnia del copilota Cesco Van den Borre di Treviso.
Tra queste merita sicuramente citare la partecipazione alla coppa d'oro delle dolomiti nel 1947 e a quella del 1948 e alla Mille Miglia nel 1949. Alla coppa d'Oro delle dolomiti del 1947 prende parte con una Zanussi 500 Spider, proprio questa vettura.

La vettura in vista frontale, probabilmente in uscita dall'area sosta della corsa a Cortina. Guidata da due persone non conosciute, forse per il backstage pubblicitario e non dal pilota ufficiale Cavarzerani (Riconoscibile per la corporatura massiccia), lo vediamo invece di spalle seduto nella vettura in una partenza. Si nota anche la targa TS12077

Gli anni successivi si ripresenta sempre con vetture elaborate da zanussi, ma con modelli diversi : la Zanussi 750 Sport: Scheda Vettura 750 sport

20/07/1947 
 Coppa delle Dolomiti   118   Fiat Zanussi 500  Giovanni Battista Cavarzerani

Storia recente

1991 Restauro

La vettura è stata restaurata da una officina specializzata in restauri di auto d'epoca : la Officina Faralli Restauri di Faralli Walter di Casciana Terme Lari (PI), per il proprietario, un collezionista fiorentino.
Faralli Restauri Per gentile concessione del' Officina Faralli Restauri, che abbiamo contattato, Possiamo vedere alcune foto dell ottimo restauro eseguito nel 1991


2006 in gara

Degli anni successivi non abbiamo più notizie; sino al 2006 quando la proprietà passa ad una scuderia di corse del bergamasco e ritroviamo la vettura in alcune gare


Nel 2006 partecipa al 9° Trofeo AIDO a Gardone (BS) col numero 73 e , nello stesso anno, partecipa al rally between lake & mountains

Alla morte del proprietario della scuderia la macchina è stata venduta.


La produzione e il design italiano, che spesso noi sottovalutiamo.. è richiesto invece all'estero...anche la Zanussi segue questa via.


.... 2015 Germania...

Un medico tedesco, appasionato di auto d'epoca è venuto in Italia e ha comperato la vettura.
Dopo un ulteriore restauro meccanico ha utilizzato la vettura in alcune esibizioni e gare per vetture storiche in Germania

dal 2015 Francia - Paris...

Ora la vettura è a Parigi, Francia. Il nuovo proprietario la ha acquistata dal medico tedesco e la vettura ritorna a gareggiare
Gentleman driver di questa vettura Demuynck Geert Julien & Wozniak Delphine:

Zanussi 500 sport alla Mille Miglia 2015 e 2018

e... le corse, fascino e mistero...

#MILLEMIGLIA
Ferrara, i due piloti della Zanussi arrivano alla sosta di tappa e.... una rosa ?
un dono, un legame!
ecco il fascino e il mistero!

i driver di questa vettura Demuynck Geert Julien & Wozniak Delphine, riguardo alla piccola Zanussi ci hanno scritto:

"La voiture se conduit trs facilement, est trs maniable, passe trs facilement partout et est une vedette sur la route car tout le monde trouve la petite Zanussi trs mouvantes. "

(La macchina viaggia molto facilmente, è molto maneggevole, passa facilmente dappertutto ed è una star sulla strada perché tutti trovano il piccolo Zanussi molto commovente.)

© 2018
A cura degli eredi Zanussi
Il figlio Ezio Zanussi
Treviso (IT)


Contatti Contattaci

Se siete a conoscenza di persone o fatti che riguardano l'attività di Fioravante Zanussi vi invitiamo a comunicarcelo. Ogni informazione , integrazione, segnalazione utile ad migliorare il contenuto del sito è ben accettata.