Zanussi Fioravante - Vetture da corsa -auto epoca

FIAT 1100

targa
Prima elaborazione di una Fiat 1100 (508C)

FIAT 1100 Le prime vetture tra le due guerre

La vettura è un'elaborazione della FIAT 1100 mantenuti il telaio ed il motore originale, opportunamente elaborato ....

1939 circa : Zanussi Fioravante a Bordo di una vettura da corsa nel cortile dell'officina attorniato dai suoi collaboratori
da sinistra Piero Marcon, il figlio Angelo Zanussi, Guido Meggiato.
Compare il volto di un ragazzino; sembra sia Elio Serafini , figlio dei gestori della trattoria del borgo, che , incuriosito dalle attività dell'officina era sempre a curiosare le vetture in lavorazione. Sopranominato dai lavoranti "Nuvolari"

La vettura è una elaborazione della FIAT 1100 (508 C) (qui raffigurata il modello stradale); mantenuti il telaio ed il motore originale, opportunamente elaborato .
Tolta la carozzeria da auto di serie , è stata costruita una carrozzeria "da corsa" sullo stile delle vetture sportive di quegli anni , cioè a "ruote libere" o chiamate anche "Siluro". tutta nuova ed in alluminio. Sicuramente un "battilamiera" ha lavorato all'interno dell'officina per costruire i pezzi , con operazioni di piegatura artigianali dei pezzi di lamiera.

La vettura probabilmnete di proprietà, non sembra abbia mai partecipato a gare importanti, forse è stata usata per divertimento dallo stesso Fioravante.
Successivamente è stata venduta o non è sopravvisuta alle vicende della seconda guerra mondiale che sopraggiungeva.

FIAT 1100

FIAT 1100 Cortile dell' Officina

Nel cortile del Garage ( Sullo sfondo la parte interna delle mura di Treviso) con accesso da Piazza Giustiniani. La macchina Fiat 1100 con la figlia Norma. Sullo sfondo è parcheggiata un auto di un cliente dell'officina mentre sulla destra si intravede un altra auto probabilmente da corsa .

Officina

FIAT 1100 Cortile dell' Officina

»

Angelo Zanussi

Il figlio Angelo Zanussi ritratto in queste foto tra le vetture dei clienti.

Immagini dell'officina Zanussi. La passione per le vetture da corsa e la costruzione di questi prototipi impegnava tempo e risorse. Il lavoro principale doveva rimanere sempre il lavoro quotidiano di manutenzione di vetture da turismo dei clienti.

Officina

Officina Carbonin - Via Giustiniani a Treviso

»

Garage Oggi

Una foto odierna del'ingresso della ex officina Zanussi in via Tommaso da Modena

Una foto odierna del'ingresso della ex officina Zanussi in via Tommaso da Modena, presso piazza Giustiniani a Treviso . è attiva ancora oggi una gestione rimessa auto. A fianco all'officina c'era la prima autoscuola e agenzia pratiche auto di Treviso. Carbonin. I negozi vicini erano spesso autoricambi; Cravedi (Si notano nelle foto qui a destra ) . Si era formato quindi in questa area della città un picolo centro commerciale dell'automobile.

Vetture

Altre Vetture

»

Vetture Clienti

Dall archivio della Famiglia Zanussi; Queste due vetture sono state elaborate da Fioravante Zanussi, fotografate nei dintorni dell'officina Carbonin . Sono vetture di clienti e la loro forma siluro fa pensare aduna preparazione per le corse più che per vettura da turismo.